|
12 marzo 2012 - Destinato a morire e poi risorto all’improvviso come l’Araba
Fenice. È questa la parabola dell’Ice, l’Istituto per il Commercio
estero che per anni si è occupato di promuovere il made in Italy nel mondo e
di dare una spinta all’export nazionale. Lo scorso anno, il governo
Berlusconi aveva deciso all’improvviso di sopprimere l’ente. L’obiettivo era
di ottenere dei risparmi di spesa, mettendo fine alle attività di un
istituto che molte aziende non consideravano all’altezza dei compiti
affidatigli. Poi, però, dal mondo imprenditoriale si sono levate anche
alcune voci in difesa dell’Ice che, almeno in alcuni Paesi, ha dimostrato di
funzionare bene. Per questo il governo Monti, con l’ultima manovra economica
ribattezzata Decreto Salva-Italia, ha deciso di far resuscitare l’istituto,
seppur con diverse sembianze e un nome tutto nuovo. Si chiamerà Agenzia
per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e, nella gestione
delle proprie attività, coinvolgerà anche i rappresentanti delle aziende.
Grazie alla nascita di questo nuovo ente, sono stati messi in salvo oltre
110 eventi di promozione del made in Italy all’estero, già messi in
calendario dall’Ice per il 2012 e che rischiavano di saltare.
(andrea telara / businesspeople.it / puntodincontro)
***
12 de marzo de 2012 - Destinado a morir, de repente resurgió como el Ave
Fénix. Esta es la parábola del ICE, el Instituto para el Comercio Exterior
que durante años trabajó para promover el Made in Italy en todo el mundo y
para impulsar las exportaciones nacionales. El año pasado, el gobierno de
Berlusconi decidió de repente la abolición de la institución.
El objetivo era lograr un ahorro, poniendo fin a las actividades de una
institución que muchas empresas no consideraban a la altura de las tareas
que se le habían encomendado. Pero entonces, entre la comunidad empresarial,
se empezaron a escuchar voces que se pronunciaban por la defensa del ICE
que, al menos en algunos países, ha demostrado funcionar bien.
Por esta razón el gobierno de Monti, con el último paquete económico
rebautizado Decreto "Salvemos Italia", decidió revivir la institución,
aunque con algunas modificaciones y un nombre completamente nuevo. Se
llamará "Agencia para la internacionalización de las empresas italianas" y
en la gestión de sus actividades también participarán representantes de las
empresas. Con la creación de esta nueva entidad, se rescataron más de 110
eventos para promover productos italianos en el extranjero, eventos que ya
ha habían sido programados por el ICE para 2012 y estaban a punto de ser
cancelados.
(andrea telara / businesspeople.it / puntodincontro) |
|
|
|
|
|
|
|